Category Archive:Volando nella letteratura

1

Volando nella letteratura

gennaio 24th, 2016 / / categories: Volando nella letteratura /

copertinavolando

Quattro anni dopo Napolimagia, vede finalmente la luce una mia nuova narrativa. Sempre per Medusa Editrice, infatti, è appena uscito dalla tipografia Volando nella letteratura. Si tratta di un racconto molto sui generis, che nasce come un fantasy, ma in realtà è un viaggio tra le opere di alcuni dei massimi autori della nostra letteratura.

I tre adolescenti che ne sono protagonisti (Luisa, Tommy e Michele), nella migliore tradizione del genere, passano attraverso una porta fatata, ma invece che a Narnia o nella Terra di Mezzo, si trovano a viaggiare nell’Inferno di Dante, nella Napoli di Boccaccio, nella Firenze di Galileo, a Milano, con Parini e Manzoni; e ancora sulla Luna, con Ariosto, a Gerusalemme, insieme ai cavalieri crociati di Torquato Tasso, e perfino sul colle vicino a Recanati, tanto caro a Giacomo Leopardi. Lo scopo del viaggio è trovare un libro molto speciale, un libro che non predice il futuro, ma lo costruisce. Ad aiutarli ci sarà la più amata delle creature fantastiche: Pegasus, il cavallo alato.

Ho pensato, tempo fa, che un libro siffatto avesse i numeri per avvicinare i ragazzi ai classici in maniera divertente, ma senza rinunciare al carico di profondità che i nostri grandi autori comportano. E così eccoci qua: il libro è servito.

Ringrazio l’Editore per avermi concesso di stamparlo. Un ringraziamento speciale va a Matteo Speraddio, per avermi incoraggiato a finirlo. E un grazie anticipato rivolgo ai colleghi e agli alunni che vorranno riservare ad esso – spero – un po’ di benevolenza. :-)