Monthly Archives:ottobre 2015

Invalsi_Seconde_2015  Invalsi_Terze_2015

 

Sono stati appena pubblicati, per i tipi di Medusa Editrice, i miei nuovi testi di Simulazioni per la preparazione alla Prova nazionale Invalsi di Italiano. Si tratta di due volumi destinati, rispettivamente, alle classi seconde e terze di scuola media, che riflettono, per molti aspetti, i precedenti. Le prove sono state progettate tenendo presente, da un lato, l’ultimo documento programmatico pubblicato dall’Invalsi (Quadro di riferimento della prova di Italiano. La prova di Italiano nell’obbligo di istruzione), nonché i Rapporti tecnici dei risultati, dall’altro le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Mi sono sforzato di costruire strumenti agili, che coprano le tipologie tipiche di quesiti proposti nelle prove reali: quesiti a risposta chiusa (a scelta multipla, a scelta multipla complessa, matching, cloze a scelta multipla) e quesiti a risposta aperta univoca o articolata. Anche le competenze di lettura, di riflessione sulla lingua madre e le tipologie testuali prescelte derivano direttamente dal Quadro di riferimento.
Rispetto alle mie precedenti e analoghe opere, ho cercato di dare maggiore spazio al testo espositivo, largamente maggioritario nell’esame di Stato. Sono presenti, del resto, anche testi descrittivi e argomentativi, oltre, naturalmente, a quelli letterari, contenuti in tutte le simulazioni. Insieme ai testi continui, è stato dato ampio spazio a quelli non continui e misti.
Ho cercato, inoltre, di calibrarne al meglio la difficoltà. Va sempre tenuto presente, comunque, che se da un lato occorre evitare di creare ansie con testi e quesiti troppo complessi o simulazioni molto lunghe, va anche scongiurato il pericolo opposto, cioè fornire un’idea edulcorata della Prova nazionale. Essa, com’è ben noto ai docenti, ha una complessità tale da coprire tutti i livelli di competenze e va sempre tenuto presente che a voti alti corrisponde una notevole precisione in un alto numero di risposte.
Per il resto, il volume si inserisce in una prassi ampiamente consolidata, che privilegia tematiche adatte all’età, che cercano di lanciare messaggi positivi, con una ricaduta anche sul piano educativo. I brani, inoltre, sono collegati ad argomenti di studio largamente presenti nei piani di lavoro disciplinari delle classi di riferimento.