Closed

La prova Invalsi di Italiano

novembre 10th, 2017 / / categories: Simulazioni Invalsi /

Invalsi_Prime_2017 Invalsi_Terze_2017

Per i tipi di Medusa Editrice, sono stati recentemente pubblicati i due volumi intitolati “La prova Invalsi di Italiano“, dedicati, rispettivamente, alle classi prime e terze di Scuola Secondaria di I grado. Si tratta di due raccolte di simulazioni che potenziano e integrano quelle delle precedenti edizioni. Parte significativa delle prove è inedita.

Le novità prospettate dal Decreto Legislativo 62/2017 riguardanti la Prova nazionale non hanno aggiunto nulla né modificato quanto contenuto nel Quadro di riferimento per la prova di Italiano. Pertanto gli aspetti di lettura, le tipologie testuali, lo schema dei quesiti, lunghezza e difficoltà delle domande, ecc., restano quelli universalmente utilizzati negli anni scorsi.

Rimangono da verificare i dettagli tecnico-operativi della somministrazione delle prove, con particolare riferimento alla modalità “computer based”. L’Invalsi sarà più esauriente, su queste tematiche, nei prossimi mesi. Ove si riscontrassero necessità ulteriori di supporto al lavoro dei Docenti, io e l’Editore avremo cura di potenziare i materiali online.

Ho ritenuto, per il momento, opportuno mantenere lo schema di calcolo del voto in due segmenti di cinquantesimi, allo scopo di rendere subito utilizzabili le prove anche per necessità valutative. Mi riservo, se e quando necessario, di integrare le pertinenti pagine della Guida per i docenti.

Mi sia consentito ringraziare i Colleghi per la consueta benevolenza verso il mio lavoro e salutare con simpatia gli alunni che stanno usando questi volumi, confidando che siano utili alle loro necessità formative.

Comments are closed.